Un Buon 2021 per Cantine Volpi

Uve di alta qualità e la riconferma di importanti riconoscimenti.
Una delle vendemmie quantitativamente più scarse degli ultimi anni, ma che darà vita a vini longevi, di grande corpo ed eleganza. Grandi risultati per i vini di Cantine Volpi nei principali concorsi enologici internazionali e italiani. Il Timorasso Derthona Zerba Antica si aggiudica il primo premio nella categoria "Miglior Iniziativa Charity" dei Vini&Consumi Awards 2021, assegnati al Vinitaly Special Edition.

Si è da poco conclusa la raccolta delle uve nei vigneti La Zerba di Cantine Volpi a Volpedo. Un'ottima vendemmia qualitativa in un periodo irto di difficoltà. E ottime notizie giungono anche dalle più prestigiose competizioni italiane ed internazionali con importanti riconoscimenti e conferme sia per i vini del territorio — Barbera Superiore e Timorasso Derthona, fiore all'occhiello di Cantine Volpi — sia per la linea spumanti Cortese e Pinot Nero Rosé.

UN'ALTRA VENDEMMIA, UN ALTRO ANNO. L'ANALISI DI CARLO VOLPI

Vendemmia a Cascina La Zerba di Volpedo Carlo e Marco Volpi tra i vigneti

«Un altro anno pieno di incertezze e con gli occhi puntati al cielo in perenne compagnia delle previsioni meteo. Nel nostro territorio, così come in altre regioni, una prima gelata ad aprile ha compromesso molte colture di frutta e in maniera più marginale qualche vigneto. Le condizioni climatiche di primavera già preannunciavano una vendemmia abbastanza tardiva rispetto agli anni precedenti poi, dopo le temperature fresche di giugno, sono arrivati il gran caldo e la siccità.

Per chi, come noi, conduce i vigneti in biologico l’attenzione è molto più forte. Erbicidi, fungicidi, pesticidi nel biologico sono proibiti e la gestione della vigna con condizioni climatiche avverse si complica non poco. La scelta di gestire i vigneti in biologico, fatta qualche anno fa, alla luce di quanto accade oggi ci dà ancora più forza in quanto la sostenibilità è ormai un obiettivo difficile, complesso, ma inevitabile.
Cercare di ridurre i trattamenti, lavorare di più nel vigneto, rispettare il più possibile l’impatto sull’ ambiente oggi è irrinunciabile. Da molte parti del mondo soprattutto i giovani, consapevoli di quanto i cambiamenti climatici stiano compromettendo drasticamente il nostro futuro, chiedono un cambiamento radicale. Sarà la grande sfida dei prossimi decenni.
Tornando alla nostra vendemmia, dopo una iniziale promessa che lasciava intravedere una vendemmia con una buona produzione, il clima di giugno durante la fioritura, alcune grandinate e il perdurare della siccità hanno ridotto di almeno un 10 % la produzione. A livello nazionale alcune regioni hanno visto falcidiare la produzione anche del 25%/ 30%. Una delle vendemmie in Europa più scarse degli ultimi anni. Le temperature da record registrate nel mese di agosto hanno in certi casi bloccato la maturazione in alcune nostre zone e la mancanza di acqua ha asciugato e in alcuni casi appassito i grappoli di uva spostando in avanti la raccolta. Fortunatamente le temperature notturne non sono mai state troppo alte e con l’arrivo di condizioni più fresche si è arrivati alla maturazione un po’ in ritardo rispetto agli anni precedente ma con un prodotto molto sano e con alte gradazioni. Le rese uva-vino sono state leggermente al di sotto della norma. Siamo ormai alla fine delle fermentazioni e già si capisce quanto siano strutturati i vini di questa annata. Sia i bianchi che i rossi hanno un elevato contenuto di alcool, grande concentrazione, buon livello di acidità, colore intenso nei rossi. Vini sicuramente longevi di grande corpo ed eleganza. Ora lavoreremo in cantina, dove con pazienza e cure lasceremo i nostri vini maturare ed affinare per poi portarli con orgoglio in giro per il mondo».

 

 

PREMI 2021 - UN ANNO DI CONFERME

Annoverata da diversi anni tra le 100 maggiori aziende vitivinicole italiane nella classifica del Corriere della Sera, Cantine Volpi, una delle principali realtà imprenditoriali dei Colli Tortonesi, vede nei riconoscimenti ricevuti nel 2021 la conferma della visione strategica dell’azienda: "Coniugare una agricoltura biologica di qualità con vini identitari del territorio", in primis Barbera Superiore e Timorasso Derthona, le cui uve sono coltivate nei vigneti della Cascina La Zerba a Volpedo.

Barbera Superiore DOC La Zerba
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti dalla Barbera Superiore DOC La Zerba BIO 2019, segnaliamo l'ORO al Concorso Enologico Città del Vino, alla Mostra Nazionale Pramaggiore e al The Global Organic & Vegan Wine.
Curiosità: l’oro alla Mostra Nazionale Pramaggiore arriva esattamente 50 anni dopo l’oro ottenuto nello stesso concorso (edizione anno 1971) su una Barbera Superiore di Volpedo delle Cantine Volpi.

Lunedì 18 ottobre il Timorasso Derthona Zerba Antica è stato insignito del Primo premio nel concorso di Vini & Consumi Awards 2021 nella categoria "Miglior Iniziativa charity", un incontro tra vino, arte e solidarietà: un'edizione limitata di 600 bottiglie di Timorasso Derthona annata 2016, con etichetta realizzata dal giovane artista Memo Vithana, tutte vendute, in pochissimo tempo, a supporto del Piccolo Cottolengo Don Orione di Tortona.

Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC
Ottimi risultati anche per il Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC La Zerba 2019 con l'ORO al Gilbert & Gaillard e l'ARGENTO sia al Concorso Enologico Città del Vino che al The Global Organic & Vegan Wine.

Moscato, Pinot Nero Rosé e Cortese Spumante
Anche le bollicine di Cantine Volpi hanno attirato attenzione con l'ORO al Moscato DOC Piemonte 2020 al Gilbert & Gaillard, mentre il Concorso Enologico Città del Vino ha attribuito un ORO e un ARGENTO rispettivamente al Piemonte DOC Pinot Nero Rosé Brut 2020 e al Piemonte DOC Cortese Spumante 2020.

«Siamo onorati di questi riconoscimenti — spiega Carlo Volpi — sono la conferma, con le nostre scelte relative alla sostenibilità, di essere sulla giusta rotta». Grande la soddisfazione per l'iniziativa benefica Zerba Antica premiata come miglior progetto charity da Vini & Consumi Awards 2021 al Vinitaly Special Edition. «Siamo orgogliosi — conclude Marco Volpi, quinta generazione in azienda — del riconoscimento attribuito all'iniziativa solidale Zerba Antica, un progetto nel quale crediamo fortemente: è il nostro modo di restituire, almeno in parte, tutto ciò che il meraviglioso ambiente umano e naturale dei Colli Tortonesi ci ha dato negli oltre 100 anni della nostra attività».

 

 

 

 



 

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

CANTINE VOLPI Srl
Strada Statale 10, n°72 | 15057 Tortona (AL) Italy | Cap. Soc. € 520.000 int. vers. | R.E.A. AL 77882 | p.iva 00280570060.

© 2021 Cantine Volpi. All Rights Reserved.

Search