Cantine Volpi a Derthonadue.zero

Grande successo per la terza edizione di DerthonaDue.Zero, l'appuntamento con cui i Colli Tortonesi presentano a stampa, operatori e wine lovers il Derthona vino da uve Timorasso, orgoglio e bandiera del territorio. Organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, l'anteprima DerthonaDue.Zero svoltasi il 12 e 13 marzo scorsi ha visto la partecipazione di oltre 30 rappresentanti della stampa di settore wine italiani ed esteri che hanno degustato in anteprima i vini dell’annata 2021, oltre alla produzione complessiva delle 53 aziende presenti. Cantine Volpi, oltre ad aver partecipato al grande Banco d'assaggio allestito nella scenografica cornice del Museo ORSI di Tortona e alla Masterclass "Derthona e l'impronta del terroir", ha ospitato in azienda due delegazioni di giornalisti — una composta da giornalisti wine italiani, l'altra da inviati wine di diverse testate straniere — che hanno vissuto un'esperienza immersiva tra assaggi e racconti guidati da Carlo e Marco Volpi. «Abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta di organizzare visite e degustazioni presso la nostra cantina — commenta Carlo Volpi — oltre a mostrare come e dove nascono i nostri vini, l'incontro è stato un interessante ed istruttivo momento di confronto con chi, come noi, vive quotidianamente di vino e per il vino».

Marco Volpi tra i fondatori di Derthona Giovani

L'ultima edizione di Derthona 2.0 ha battezzato l'esordio ufficiale di Derthona Giovani, un gruppo di 20 giovani imprenditori vitivinicoli affiancati da 12 aziende del food insieme per promuovere, comunicare e valorizzare i Colli Tortonesi. «Inizialmente il gruppo è nato dall'iniziativa di alcuni giovani produttori, e soprattutto amici, del settore vinicolo tortonese — commenta Marco Volpi,  la nuova generazione di Cantine Volpi tra i promotori e fondatori di Derthona Giovani — abbiamo poi esteso l'invito anche ai nostri 'colleghi' del settore food, come noi tutti giovani imprenditori locali, perchè insieme lo sguardo si apre e si va più lontano».
L'obiettivo del progetto Derthona Giovani è infatti coinvolgere le associazioni e le realtà locali in eventi e manifestazioni, partecipare insieme a eventi di promozione food&wine in Italia e all'estero, avviare collaborazioni con le scuole e attivare scambi culturali con altre associazioni di giovani con il fine ultimo di promuovere e valorizzare il territorio.

Aria di novità alla Zerba

A BREVE L'APERTURA DELLA NUOVA SALA DEGUSTAZIONE
Sarà un centro polifunzionale con sala degustazione, piccola cucina ed ambienti attrezzati per riunioni, il tutto immerso tra le vigne di Cascina La Zerba di Cantine Volpi a Volpedo. Bioedilizia e fotovoltaico, in linea con i concetti di sostenibilità ambientale sposati dalle Cantine Volpi. L'apertura al pubblico è prevista per inizio estate. Tutti i sabati, previa prenotazione, nella sala degustazione si potranno assaggiare, accompagnati da delizie del territorio e dal racconto di chi il vino lo fa, il Derthona Timorasso e il Barbera Superiore Cascina La Zerba, fiori all'occhiello di Cantine Volpi. Durante la settimana, invece, gli spazi di Cascina La Zerba saranno a disposizione per corsi di avvicinamento al vino, piccoli eventi e anche a realtà esterne per presentazioni e team building.
Foto “Lavori Zerba”.

Pagina 1 di 9

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

CANTINE VOLPI Srl
Strada Statale 10, n°72 | 15057 Tortona (AL) Italy | Cap. Soc. € 520.000 int. vers. | R.E.A. AL 77882 | p.iva 00280570060.

© 2022 Cantine Volpi. All Rights Reserved.

Search