Cascina La Zerba - Volpedo
Nei terreni intorno alla Cascina è presente un antico vigneto di Barbera, ma in condizioni di abbandono e trascuratezza. L’intenzione è quella di toglierlo e rimontarlo nuovo. Ma, anche su indicazione dell’enologo e amico Giuliano Noè, Carlo Volpi si convince a curarlo e a recuperarlo, con ottimi risultati.
Vi si produce il Barbera Superiore Colli Tortonesi DOC e il Timorasso DerthonaColli Tortonesi DOC. Dal 2015 è totalmente convertita alla produzione biologica certificata ICEA.
E rappresenta il conseguimento di un più forte radicamento nel territorio, come spiega Carlo Volpi: “Il mio sogno è quello di valorizzare il territorio di appartenenza dei nostri vini. Quindi promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei Colli Tortonesi e di Volpedo in particolare, dove oggi ha sede la nostra azienda agricola ‘La Zerba’, con quasi 10 ettari di filari vitati, alberi da frutto, una produzione certificata bio e, prossimamente, una struttura ricettiva per il turista enogastronomico che voglia conoscere e scoprire i tesori e le bellezze del nostro territorio a partire da uno dei Borghi più belli d’Italia, Volpedo”.