Cantine Volpi

Cascina La Zerba - Volpedo

Dopo anni di trattative, l’acquisizione nel 2003 della Cascina La Zerba di Volpedo rappresenta per Carlo Volpi il coronamento del sogno del padre. Proprio a Volpedo, molto prima dell’ottenimento della Doc, già si produceva una Barbera, eccellente espressione del territorio.

Nei terreni intorno alla Cascina è presente un antico vigneto di Barbera, ma in condizioni di abbandono e trascuratezza. L’intenzione è quella di toglierlo e rimontarlo nuovo. Ma, anche su indicazione dell’enologo e amico Giuliano Noè, Carlo Volpi si convince a curarlo e a recuperarlo, con ottimi risultati.

Due anni dopo, nasce anche la prima vigna di Timorasso – vitigno autoctono del Tortonese – scegliendo con cura, insieme al fidato amico enologo, il terreno più adatto ad esaltare le caratteristiche organolettiche di questo storico vitigno dei Colli Tortonesi. L’azienda agricola La Zerba è oggi la più importante impresa vitivinicola sul territorio di Volpedo.

Vi si produce il Barbera Superiore Colli Tortonesi DOC e il Timorasso DerthonaColli Tortonesi DOC. Dal 2015 è totalmente convertita alla produzione biologica certificata ICEA.

E rappresenta il conseguimento di un più forte radicamento nel territorio, come spiega Carlo Volpi: “Il mio sogno è quello di valorizzare il territorio di appartenenza dei nostri vini. Quindi promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei Colli Tortonesi e di Volpedo in particolare, dove oggi ha sede la nostra azienda agricola ‘La Zerba’, con quasi 10 ettari di filari vitati, alberi da frutto, una produzione certificata bio e, prossimamente, una struttura ricettiva per il turista enogastronomico che voglia conoscere e scoprire i tesori e le bellezze del nostro territorio a partire da uno dei Borghi più belli d’Italia, Volpedo”.

Prenota

degustazioni ed eventi

Tutte le degustazioni si svolgono presso la nostra “Cascina La Zerba” a Volpedo, in una nuovissima sala degustazione costruita in bioedilizia immersa nei nostri vigneti di Timorasso e Barbera. La sala è aperta al sabato con quattro slot di degustazione della durata di circa un’ora, con inizio ai seguenti orari: 10:00 | 12:00 | 16:00 | 18:00
Torna in alto